NOI

Cosa facciamo dal 1991

Noi di Trisottica produciamo per conto terzi occhiali in acetato o in acetato combinato con il metallo. Da quasi trent’anni realizziamo per i marchi dell’eyewear prodotti che rappresentano il Made in Italy più genuino il cui “fattore italiano” è intrinseco.
Il nostro gruppo di lavoro è composto da 5 soci. Dirigiamo oltre 100 dipendenti distribuiti in 3 unità operative per una produzione di circa 700 mila occhiali ogni anno. Prima dei numeri, abbiamo messo al centro della nostra visione il fattore umano, quello che ci permette di garantire la qualità migliore in ogni fase del processo di realizzazione dell’occhiale.

Le nostre specializzazioni

Le griffe e i brand del lusso si affidano alla nostra esperienza per realizzare progetti di alta qualità e creare collezioni sempre più innovative. Siamo specializzati nella lavorazione dell’acetato e in particolare nella tecnica dell’incollaggio che richiede una profonda conoscenza dei colori e dei materiali insieme a un’assoluta precisione. I nostri prodotti sono industriali, ma hanno un grande contenuto artigianale. Le nostre maestranze specializzate sanno programmare bene i macchinari per lavorare sui dettagli come se fossero realizzati a mano.

La nostra storia

Il nome Trisottica parla delle nostre origini. Siamo nati nel 1991 dalla volontà di tre soci Antonio, Caterino e Ruggero che hanno messo insieme le loro caratteristiche personali e le loro esperienze nella produzione dell’acetato per creare un’azienda nuova. In breve tempo con Luca i soci sono diventati quattro e nel 1998 si è aggiunto Mario, il quale ha dato ulteriore slancio alla nostra attività arricchendo le competenze al vertice.
Da allora la composizione della società non è più cambiata, perché si è nutrita nel tempo degli stessi valori e della stessa voglia di superarsi. Lo abbiamo creduto anche nel 2011, quando abbiamo acquistato l’azienda Vecellio di Auronzo di Cadore che ci ha permesso di incorporare competenze straordinarie già formate e di aumentare la nostra capacità produttiva.

Unità produttive

Siamo dislocati in due zone produttive importanti per il settore degli occhiali in Italia: abbiamo unito due territori distanti tra loro creando una fusione culturale, umana e industriale fondamentale per la qualità del nostro lavoro.


SEGUSINO: sede

Siamo nati a nord della provincia di Treviso, in un’area dove fioriscono attività industriali legate al settore occhiali. Nella nostra sede di Segusino si formano le idee e si decidono le strategie: qui elaboriamo e sviluppiamo il progetto che porterà all’industrializzazione dell’occhiale in acetato.

SEGUSINO: stabilimento

Il nuovo stabilimento produttivo, inaugurato nel 2017, sorge accanto alla sede. La vicinanza tra i due edifici ci permette di seguire le fasi più complesse dei nuovi prodotti con un attento controllo della qualità durante l’intera filiera. Qui sperimentiamo e rendiamo possibili i progetti più complessi, soprattutto per quanto riguarda la tecnica dell’incollaggio.

AURONZO: stabilimento

Il secondo stabilimento produttivo è ad Auronzo di Cadore, area storica originaria del distretto degli occhiali. In questo impianto completamente autonomo per la produzione, ma uniformato ai nostri livelli qualitativi, realizziamo i progetti che possono essere standardizzati, perché già messi a punto in sede.